Attività presso la Casa di Kim
Dal 2015 i volontari della Banda Faclò sono presenti alla Casa di Kim, dell’Associazione KIM Onlus, con interventi ludici e di stimolo a fantasia e creatività.
L’Associazione Kim onlus si occupa – in completa gratuità – di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani o stranieri gravemente ammalati, che vivano in condizioni di disagio economico e sociale, spesso provenienti da Paesi in guerra o da Paesi senza strutture sanitarie adeguate. Segue il minore, accompagnato da madre o padre, in tutto il percorso: dalla richiesta d’aiuto all’ingresso in Italia se straniero, ai contatti con gli ospedali, e ospita e sostiene il nucleo famigliare nel suo centro di accoglienza.
Le diverse lingue e culture che incontriamo nelle nostre visite sono di stimolo ai nostri giochi, che vengono adattati in modo tale da rendere tutti partecipi, incluse le mamme ! Giochi a squadre, improvvisazione, maschere, lavoretti, mimi, balli e canti, coreografie e scenaggiature si intervallano a seconda delle età dei bambini presenti, della loro voglia di giocare, in un crescendo, serata dopo serata, attraverso i giochi, di complicità e conoscenza reciproca. Il momento della “buona notte” è sempre un arrivederci alla prossima sfida, alla prossima risata ed ai prossimi sorrisi. La Banda Faclò è stata inoltre invitata, nel 2016, 2017 e 2018 alla festa d’estate “Kim ed i colori del mondo” per intrattenere i bambini ospiti con uno spettacolo di gag e marionette.
Vuoi commentare?